Stefania Fioruzzi, nata nel 1959 a Milano, è sposata dal 1983 e ed è madre di due figlie nate nel 1985 e nel 1989. Pedagogista, Psicologa regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Lombardia con il n° 03/2500 dal 25/05/1993 e abilitata all’esercizio dell’attività psicoterapeutica, svolge attività clinica come libero professionista e si occupa di psicoterapia ad orientamento analitico, Analisi Immaginativa e Favolaterapia, rivolta alla soluzione di problematiche personali (ansia, depressione, fobia, attacchi panico, disturbi del comportamento alimentare, disturbi psicosomatici) e di coppia. Svolge inoltre attività di consulente familiare e di formazione per i genitori.
E’ autrice del libro “Come in una favola. Lavorare con l’analisi immaginativa per recuperare il magico mondo che è in noi” (Mondadori, 170 pp.), è impegnata nella ricerca e nell’approfondimento del “linguaggio” dell’inconscio, nello studio e nell’interpretazione delle “favole dell’inconscio” e del linguaggio simbolico per immagini che l’inconscio utilizza per accedere alla coscienza.
Collabora inoltre con il settimanale Confidenze (Mondadori) dove interpreta i sogni dei lettori che scrivono alla redazione.
Stefania Fioruzzi è autrice di numerose pubblicazioni sia di carattere scientifico che divulgativo e ha messo a disposizione la propria professionalità e le proprie competenze partecipando a programmi televisivi (Telelombardia) e radiofonici (Radio 24) con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo l’importanza di un esperienza di psicoterapia e Favolaterapia, volta alla ricerca di se stessi e del senso della vita al fine di migliorare la qualità dell’esistenza di ciascuno e rendere consapevoli gli ascoltatori dell’importanza di uscire dalla ripetizione di schemi esistenziali che portano a ripetere copioni comportamentali familiari che allontanano dal progetto esistenziale personale ed autentico di ciascuno generando infelicità e sofferenza.
Curiosa studiosa della psiche e delle sue dinamiche, offre la sua esperienza al settimanale Confidenze (Mondadori) e all’interno della rubrica “i nostri esperti” interpreta i sogni che le lettrici inviano alla redazione.
Pubblicazioni
“Come in una favola. Lavorare con l’analisi immaginativa per recuperare il magico mondo che è in noi” Mondadori. Oscar Saggi Milano, (pag.170)
2009
“Aspetti Psicologici al femminile. Dal disagio al benessere passando attraverso le favole dell’inconscio” dal festival La salute della Donna: Festival di informazione e confronto” O.N.D.A. – 2, 3, 4 Ottobre 2009, Museo Nazionale della scienza e della tecnologia – Milano
2005
“Le favole del trauma: Il re nudo e la vecchiaia” dal convegno “Il trauma: modalità di approccio terapeutico“ Cremona, 9 ottobre 2005
2001
Intervista apparsa su: “www-I-am.it (link fitness e sport) sul controllo dello stress, dal titolo “Calma e sangue freddo” ( G.Melis)
2000
Intervista rilasciata a G. Melis e pubblicata su: “Sorrisi e Salute” (inserto n.15 di “Sorrisi e Canzoni”n.28del 05/07/00 ) su psicologia e golf.
1999
”L’utilizzo dell’Analisi Immaginativa nello sport” dal convegno “L’Analisi Immaginativa” – Cremona
1999
Collaborazione alla rivista “Drive” con articoli di psicologia e golf
1999
Dagli atti del convegno: “European Golf show: Il Golf, I Giovani, La Scuola” (Ferrara 4/7Novembre): ”Gli aspetti educativi e psicologici del gioco del Golf ”
1999
Su “Rivista italiana di Psicoterapia e Psicosomatica (anno 11°n.3) ”L’uomo Tarzan e il fuori limite” (caso clinico).
1998
Dagli atti del convegno: “Le forme dell’immaginario. De Gustibus: il gusto, il cibo, la psicoanalisi: ”Il gusto del gusto, il gusto del disgusto. Anoressia e bulimia: due pazienti agli antipodi“ (con M.Callegari e P.Rossi) ASPERA, Cremona,18 Aprile.
1995
Su “Rivista italiana di Psicoterapia e Psicosomatica (anno 7° n.3) “La piccola fiammiferaia: sogno di una gravidanza” (caso clinico)
1994/93
Collaborazione alla rivista “La Guida del Bambino“.
1993
Dagli atti del 3° Congresso Nazionale S.I.P.A.I. Il Processo Terapeutico in Analisi Immaginativa: ”Il corpo in gabbia.” Cesena 1-2 maggio
1993
Su “Rivista italiana di Psicoterapia e Psicosomatica” (anno 5° n.1/2) “La comunicazione distruttiva all’interno del sistema familiare”
Formazione
Gennaio 2007 – Novembre 2010
Scuola di psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia di Milano
Centro di psicologia e psicoterapia Centromoses s.r.l – Treviglio
Corso di psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia
Terapia di coppia: tecniche di conduzione della seduta ( orientamento sistemico-relazionale)
Attestato di psicoterapia psicoanalitica della coppia e della famiglia
Attestato di frequenza corso di terapia di coppia ad orientamento relazionale
1991-1993
Reparto di Psichiatria dell’Ospedale S.Gerardo di Monza
Tirocinio in psicologia clinica e psicoterapia con pazienti depressi (ricoverati per mancato suicidio) e pazienti schizofrenici per l’abilitazione all’Albo degli Psicologi
Iscrizione nel 1993 all’Albo degli Psicologi della Lombardia e abilitazione all’esercizio dell’attività Psicoterapeutica n° 03/2500
1986-1991
Scuola Superiore di Formazione in Psicoterapia e Psicosomatica di Cremona
Istituto di Analisi Immaginativa Psicoterapia, Psicosomatica e Analisi Immaginativa
Diploma di specializzazione in psicoterapia e psicosomatica all’Istituto di Analisi Immaginativa con votazione 50/50
1985
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Laurea in Pedagogia con votazione 110/110